C&F95 Guida all' uso

PERSONALIZZAZIONE

Aperta la busta di C&F95, procedere alla personalizzazione del programma: Inserire il dischetto di C&F95 in uno dei drive del calcolatore (Es: il drive A:) e digitare C&F, seguito dalla pressione del tasto INVIO (RETURN).
Al momento del primo avvio vi verranno richiesti la RAGIONE SOCIALE ED IL CODICE forniti al momento dell’acquisto. DIGITATELI ESATTAMENTE COME VI SONO STATI INDICATI (Maiuscole/Minuscole/spazi compresi).
Altrimenti il programma considererá come non autorizzata la copia e provvederá ad autodisabilitarsi.
Pertanto si consiglia di conservare i suddetti dati, che vi saranno comunque richiesti qualora necessitiate di assistenza diretta sul prodotto.
Terminata la fase di personalizzazione, C&F95 potrá essere lanciato direttamente dal suo dischetto di distribuzione o installato su Disco Fisso. Si consiglia, comunque, di fare una copia del dischetto di distribuzione, una volta installato e di riporre l’originale in un luogo sicuro.

INSTALLAZIONE SU DISCO FISSO

Per l’installazione su Disco Fisso procedere come segue:
Inserire il dischetto C&F95 in uno dei drive del calcolatore e digitare:
INSTALLA
(Es: INSTALLA A: C: per installare C&F95 dal drive A: al Disco C:)
Quindi attendere che la procedura abbia termine.
Da quel momento C&F95 sará presente anche sul Disco selezionato e potrá, quindi, essere lanciato anche senza la presenza del dischetto di distribuzione.
In caso di mancato aggiornamento del PATH durante la procedura di installazione, si consiglia comunque di aggiungere la directory \C&F al PATH specificato nel file AUTOEXEC.BAT presente sul disco fisso, per una sua piú facile attivazione.
C&F95 é stato sviluppato in modo da garantire una protezione contro eventuali involontari danneggiamenti di programmi per il Controllo, ma, onde evitare eventuali perdite dovute ad imprevisti, si consiglia di effettuare, ogni qualvolta si ritenga necessaria, una copia di backup della directory \C&F e delle sottodirectory relative alle diverse macchine.
Es: con i comandi BACKUP / RESTORE di MS-DOS:
Prendere un disco vuoto formattato o provvedete a formattarlo, etichettatelo "C&F95 - BACKUP " ed inseritelo nel drive A:
BACKUP C:\C&F A: /s
Per registrare C&F95 ed i programmi per il Controllo da C: sul disco presente in A:
RESTORE A: C: /s
Per ripristinare il contenuto di un disco sul quale, precedentemente, si era effettuato un backup di C&F95, sul drive C:
[Per ulteriori informazioni sulla sintassi o le modalità si rimanda al manuale di riferimento di MS-DOS]

MENU PRINCIPALE

Questo é il menu principale, che si presenta automaticamente invocando C&F95.
In alto a destra é presente, tra parentesi quadre, il nome del Controllo Numerico [Macchina] corrente cioé quello da cui o verso cui saranno trasferiti i programmi. All’avvio di C&F95 la Macchina corrente é la "Stanza Comune", pensata per contenere programmi che siano destinati ad essere eseguiti su tutte le macchine.
[1] EDIZIONE
Per poter scrivere un nuovo programma per il Controllo e/o modificarne uno giá presente.
[2] INVIO
Per l’invio di un programma dal computer al Controllo
[3] RICEZIONE
Per la ricezione di programmi dal Controllo e la loro registrazione sul computer
[4] GESTIONE MACCHINE
Menù gestione macchine
[0] FINE
Uscita dal programma

EDIZIONE
Una volta invocata, viene presentato, eventualmente a pagine, l’elenco di programmi, presenti su disco, della macchina corrente.
Evidenziando il nome di uno dei files presenti nell’elenco, il suddetto viene caricato in memoria e passato come argomento all’editore, permettendone una eventuale visione e/o modifica.
In caso di creazione di un programma per il Controllo, premere il tasto ESC e digitare il nome del programma.

Il nome deve essere cosi composto:
uno a otto caratteri seguiti eventualmente da un punto "." e da zero a tre caratteri, secondo il tradizionale formato . dei files MS-DOS.
[I files con estensione ".BIN" sono trattati in modo particolare, essendo utilizzati sulla versione comprensiva di Tools binarie come files di sistema per il Controllo.
Pertanto, la loro edizione non é consigliata su tutte le versioni del programma, il loro invio é consentito solo sulla versione comprensiva di Tools Binarie].
L’editore incluso nel pacchetto é una versione dimostrativa, perfettamente funzionante, di un editor "freeware", che viene da noi fornito "gratuitamente" ed abbinato al pacchetto C&F95 esclusivamente per la sua facilita’ di utilizzo e la sua bassa occupazione di memoria.
Per un breve elenco dei comandi dell’editore, premere il tasto [F1] una volta caricato l’editore in memoria.
Senza addentrarsi sui comandi per la copia, il movimento, la cancellazione di intere porzioni del file o la ricerca di sottostringhe, si osservi che da questo editore é assegnato ad ogni tasto il suo "tradizionale" compito, compreso il tasto di ESC, destinato all’ uscita dall’ edizione del file, al fine di aggiornare il file o abbandonare i cambiamenti effettuati.
é’ da noi consigliata la sostituzione, in fase di configurazione, dell’editore fornito insieme al pacchetto con l’editore di piú frequente o abituale utilizzo o eventualmente con un editore sviluppato appositamente per l’ edizione guidata dei programmi per i Controlli Numerici.
[ prossimamente, un tale editore sará direttamente da noi fornito ai clienti che ne faranno richiesta.]
Per la sostituzione dell’editore rimandiamo alla sezione
CONFIGURAZIONE.

INVIO
Una volta invocato, viene presentato, eventualmente a pagine, l’elenco di programmi presenti su disco destinati alla macchina corrente.
Evidenziando il nome di uno dei files presenti nell’elenco, il suddetto viene caricato in memoria ed inviato sulla porta parallela selezionata nel menu di CONFIGURAZIONE.
L’INVIO si differenzia in INVIO ASCII ed INVIO BINARIO, ma tale differenziazione é trasparante all’utente, in quanto a seconda del nome del file (i file binari sono con l’estenzione ".BIN") il programma decide quale é il tipo di trasmissione che deve essere effettuata.
L'INVIO BINARIO é attivo solo sulla versione comprensiva di Tools Binarie e non e’ consentito sul pacchetto di sola gestione.
Eventuali errori in invio saranno segnalati con il blocco della trasmissione.
In caso di problemi l’invio puó essere interrotto tramite la pressione del tasto ESC e l’eventuale, necessario, reset della trasmissione sul Controllo.

RICEZIONE
Una volta invocata, viene presentato, eventualmente a pagine, l’elenco di programmi presenti su disco destinati alla macchina corrente.
Digitato il nome del programma inizia la sua ricezione ed il deposito sulla Macchina corrente.
Se un programma con lo stesso nome é gia’ presente nell’elenco, viene chiesta conferma prima di iniziare la ricezione, in quanto andrebbe persa la copia giá presente sul disco. Essa viene re-inizializzata e ne inizia la ricezione sulla porta seriale e secondo le modalità di trasmissione specificate nella CONFIGURAZIONE.
Se il nome non é ancora presente sul disco, esso viene aggiunto all’elenco di programmi per la macchina corrente e ne viene effettuata la ricezione sulla porta seriale secondo le modalità di trasmissione specificate nella CONFIGURAZIONE.
Eventuali errori in ricezione saranno segnalati con il blocco della ricezione.
In caso di problemi la ricezione puó essere interrotta con la pressione del tasto ESC.

GESTIONE MACCHINE
Questo é il menú di gestione macchine, che appare invocando l’opzione 4 del menú principale.
In alto a destra é presente, tra parentesi quadre, il nome della Macchina corrente, cioé quella da cui o verso cui saranno trasferiti i programmi.
[1] ELENCO MACCHINE
Fornisce semplicemente l’elenco delle macchine per le quali é presente una "stanza" sul disco con i programmi per la macchina relativa.
[2] CREAZIONE MACCHINA
Permette la creazione di una "stanza" per depositarvi, successivamente, tutti i programmi relativi alla macchina specifica.
Il nome della stanza deve essere formato da uno ad otto caratteri, e deve essere un nome non giá presente nell’elenco macchine.
In fase di creazione viene automaticamente aggiunta l’estensione ".MCH" che pero’ e’ trasparente all’utente che non dovrà includerla nel nome macchina.
Alla creazione di una nuova macchina, automaticamente si presenterà il menu di configurazione, per il quale si rimanda alla sezione relativa, e la macchina appena creata diventa quella corrente.
[3] CANCELLAZIONE MACCHINA
Permette la cancellazione della "stanza" relativa ad una macchina non piú in uso o i cui programmi sono stati copiati in un’altra.
Evidenziare il nome di una delle stanze presenti nell’ ELENCO MACCHINE e battere [Invio] seguito da "S" per la conferma.
ATTENZIONE !!!!! LA CANCELLAZIONE DELLA STANZA COMPORTERÁ LA CANCELLAZIONE ANCHE DI TUTTI I PROGRAMMI IN ESSA PRESENTI SENZA ALCUNA POSSIBILITA’ DI SUCCESSIVO RECUPERO !!!!
[4] VISIONE PROGRAMMA
Permette di visualizzare, abbastanza celermente, a pagine, e senza rischio di effettuare qualche involontaria modifica, uno dei programmi presenti nella "stanza" corrente.
[5] CANCELLAZIONE PROGRAMMA
Permette la cancellazione di un programma dalla "stanza" corrente.
Evidenziato il nome del programma e battuto [Invio] sará richiesta la conferma per la cancellazione del medesimo.
ATTENZIONE !!!! LA CANCELLAZIONE DI UN PROGRAMMA NE RENDERÁ IMPOSSIBILE IL SUCCESSIVO RECUPERO !!!!
[6] SELEZIONE MACCHINA
Seleziona la "stanza" relativa alla macchina sulla quale si intende lavorare. Posizionandosi su "." la macchina selezionata sará la "Stanza Comune" ("stanza" per i programmi condivisi da tutte le macchine).
[7] AGGIUNTA PROGRAMMA DA DISCHETTO
Permette l’aggiunta nella "stanza" corrente di un programma presente su un’altra unitá a disco (es: il dischetto nel drive A: o quello nel drive B:)
Selezionato il drive dal quale prelevare il file, viene presentato l’elenco dei files presenti sulla sua sola directory principale (\).
Evidenziando il nome di uno di essi, il programma procede a copiarlo nella stanza della macchina desiderata.
[8] STAMPA PROGRAMMA
Permette la stampa di un programma.
ATTENZIONE!!! LA STAMPANTE SELEZIONATA COME DEFAULT è QUELLA PRESENTE SULLA PORTA UTILIZZATA PER L’INVIO VERSO IL Controllo.
QUINDI PROCEDERE ALLO SWITCH-AGGIO DI UN EVENTUALE SELETTORE O ALLO SCOLLEGAMENTO DEL Controllo ED AL COLLEGAMENTO DELLA STAMPANTE PRIMA DI PROCEDERE.
[ Al fine di evitare danni alle apparecchiature, si consiglia di effettuare l’eventuale scollegamento a computer e Controllo spenti ]
[9] COPIA PROGRAMMA
Permette la copia di un programma da una stanza ad un altra.
Una volta selezionati la macchina origine, il programma e la macchina destinazione, digitare il nome che si vuole che il programma abbia sulla macchina destinazione.
[0] RITORNO MENU
Permette l’uscita dal menù macchine ed il ritorno al menù principale del programma.

OPZIONI AUSILIARIE
Dal menu principale sono possibili altre tre opzioni, non indicate nel menu al fine di evitarne un uso scorretto:

[77] SHELL A DOS
Permette l’uscita al Sistema Operativo e consente un successivo rientro in C&F95 digitando "EXIT", senza perdita dei settaggi correnti.
ATTENZIONE:
RITORNARE IN C&F DIGITANDO "C&F" o "C&F95" al posto di "EXIT" PROVOCHERÁ LA PRESENZA IN MEMORIA DI DUE ISTANZE DEL PROGRAMMA ED UNA CONSEGUENTE ECCESSIVA OCCUPAZIONE DI MEMORIA.
[88] TERMINALE
Permette un monitoraggio diretto della seriale e/o l’invio di programmi o codici al Controllo, carattere per carattere
[ ] CONFIGURAZIONE
Permette la modifica della configurazione della macchina corrente.
[Il software deve essere configurato all’ installazione da personale specializzato.
Essendo il corretto funzionamento di C&F95 garantito solo da una sua corretta configurazione, le pagine relative a tale sezione vengono fornite soltanto su richiesta del cliente, e si consiglia, in caso di una accidentale perdita o modifica della suddetta di contattare direttamente chi ha provveduto all’installazione ].
TOOLS BINARIE
Le Tools Binarie sono fornite insieme al pacchetto software C&F95 ad i clienti che ne fanno diretta richiesta o fornite a parte.
Esse si occupano dell’invio binario dei files di Sistema per il Controllo Numerico. Integrate nel programma C&F95, non richiedono ulteriori spiegazioni in quanto vengono invocate automaticamente e con i corretti parametri ogni qual volta si effettua l’invio di un file Binario (.BIN)

INVIO BINARIO SU PARALLELA
CONFIGURAZIONE
E’ praticamente una parte del menú di configurazione del pacchetto Software C&F95, pertanto si rimanda alla sezione CONFIGURAZIONE del manuale di suddetto programma. Eventuali modifiche alla configurazione verranno perse al momento dell’uscita dal programma.
INVIO
Esattamente come per CONFIGURAZIONE, si rimanda alla sezione INVIO del manuale di C&F95.
FINE
Uscita dal programma.

INVIO BINARIO SU SERIALE
CONFIGURAZIONE
E' praticamente una parte del menú di configurazione del pacchetto Software C&F95, pertanto si rimanda alla sezione CONFIGURAZIONE del manuale di suddetto programma. Eventuali modifiche alla configurazione verranno perse al momento dell'uscita dal programma.
TERMINALE
Permette l’invio e la ricezione, carattere per carattere, dalla seriale selezionata in configurazione.
Previsto per funzioni di debug sulla funzionalità del collegamento.
INVIO
Esattamente come per CONFIGURAZIONE, si rimanda alla sezione INVIO del manuale di C&F95.
FINE
Uscita dal programma.

Ritorno alla Pagina Principale